UFFICIO TECNICO - CHIASSO



Chiasso-ufficio-valsangiacomokjpg


I magazzini dell’UTC con la loro leggera struttura di ferro, formano una U che racchiude il perimetro di lavoro in maniera ordinata, lasciando un’ampia area esterna di facile accesso ai vari depositi e officine.

La nuova sede dell’ufficio tecnico è posta lungo via Carlo Cattaneo a definire lo spazio generando una corte riservata al personale. La lunga facciata allineata alla strada presenta quindi il nuovo volto pubblico dell’UTC.

Chiasso-ufficio-boschettikjpg

Il grande sbalzo permette di ubicare la maggior parte dei posteggi richiesti sotto l’edificio. In questo modo gran parte dei mezzi, oltre ad essere coperti, sono assorbiti dall’impronta dell’edificio mentre il piazzale di lavoro rimane libero e perfettamente funzionale.

Nasce così un edificio a ponte, caratterizzato dalle due torri in calcestruzzo armato, dall’aspetto massiccio, e l’elemento centrale di vetro e acciaio sospeso che con leggerezza si estende su una campata di 31.50 m.

È un gioco opposti: leggerezza e robustezza, luce e ombra.

I due volumi compatti offrono i due accessi in maniera specchiata. assicurando in questo modo un movimento fluido di tutte le funzioni dell’edificio. L’entrata a est, rivolta verso la strada, è destinata all’utenza esterna e l’amministrazione, mentre quella a ovest, all’interno del perimetro chiuso, è per il personale operativo.