RISTRUTTURAZIONE RONCO - CAPRIASCA

BV_RONCO_DR_DJI_0195 copiajpg
1983 PROVAjpg
1991jpg
2020jpg

Il conglomerato di rustici si trova poco fuori dal nucleo di Sala Capriasca. Fino agli anni Ottanta, questa costruzione rurale era una delle poche presenti nell’area collinare prevalentemente adibita all'agricoltura. 

Il Ronco Castalla assunse l’aspetto odierno attraverso svariate ristrutturazioni apportate lentamente durante gli anni Novanta. 

Dopo un’attenta analisi della sostanza costruita si è capito che, in misura più o meno importante, i vecchi edifici erano stati manipolati, perdendo in parte la loro identità. Con questa ristrutturazione si è perciò deciso di riportare le volumetrie al loro aspetto originario, alzando leggermente le quote per ottenere due piani abitabili.

BV_RONCO_CF014123jpg
 

FACCIATA EST 2020jpg

La sfida del progetto consisteva nel trovare il sottile equilibrio tra l’identità storica del complesso e la sua trasformazione in una casa unifamiliare, con una rinnovata personalità e con il suo relativo standard abitativo contemporaneo.

Il roccolo meridionale ha riacquistato la sua indipendenza e il suo slancio verticale, così come il secondo volume, leggermente più basso. Un corpo vetrato, appositamente arretrato, unisce i quattro edifici segnando la differenza tra nuovo e preesistente.

Il tetto delle due stalle è stato unificato e portato alla medesima quota come era in origine e rivestito in coppi utilizzando il sistema tradizionale, con listonature sporgenti e coppi a vista. 

Tutti gli isolamenti sono realizzati internamente per mantenere visibile le volumetrie e i materiali originali all’esterno: sasso rasa pietra e intonaco minerale per le pareti, legno e coppi per il tetto. In questo modo non viene modificato il rapporto tra l’edificio e il territorio.

BV_RONCO_DR_DJI_0178jpg

Al piano terra piano terra vi sono l’atrio d’entrata, un locale multiuso, il soggiorno serpeggiante e la cucina racchiusa nel volume del roccolo. Al primo piano si trovano le camere da letto, i bagni, uno studio a due altezze nel roccolo e la grande sala da musica/biblioteca. Il volume di quest’ultima è stato studiato per ottenere un’acustica ottimale, fondamentale per la committenza.

L’ampia area verde è stata ripensata cercato un nuovo equilibrio concettuale tra il contesto rurale e l’idea di giardino con l'aggiunta di un piccolo specchio d’acqua, la posa di una pergola e nuovi sentieri tra la vegetazione.

IMG_4550jpg
BV_RONCO_CF014095jpg

BV_RONCO_CF013927jpg

Studiojpg