Cooperativa di abitazione Lambertenghi - Lugano

Mariposa

5° premio 

1b RIDOTTOjpg

Mariposa parte dall’idea di sviluppare spazi abitativi e collettivi con un valore aggiunto, utilizzando materiali naturali e rivestimenti resistenti al tempo che sfociano in un’architettura semplice e duratura.

Il progetto porta una chiarezza urbanistica e genera una corte di qualità in un contesto attualmente precario, unendo spazialmente e contestualmente il nuovo edificio agli stabili esistenti.

2 B RIDOTTOpng

La corte si propone come nuovo spazio d’incontro che alterna superfici dure a prati fioriti, cespugli e alberature ad alto fusto. Su di essa si affacciano il bar, il salone, l’asilo nido e il generoso atrio d’ingresso del fabbricato.

Il piano terra, lo zoccolo dell’edificio, è costituito da una struttura in calcestruzzo armato di pilastri e nervature romboidali che ritmano la spazialità interna e la facciata. I piani superiori, invece, sono caratterizzati da una struttura a lame lignee.

Dal generoso atrio d’entrata si snodano tutti i contenuti; non è solo una zona di passaggio ma uno spazio di incontro tra le famiglie con i bimbi che frequentano l’asilo nido, gli inquilini dei piani superiori e i frequentatori del centro diurno. Un ambiente a doppia altezza di transizione, incontro e sosta.

3 RIDOTTOjpg

La struttura costituita da moduli prefabbricati in legno, oltre che alla leggerezza permette grande flessibilità all’interno delle unità abitative e al contempo costi e tempi di costruzione ridotti.
Alcune tipologie di appartamenti sono state pensate per essere unite andando a formare unità dalle dimensioni più generose. 

L’idea essenziale del progetto è lo sviluppo di spazi di vita di qualità: tramite le diagonali gli appartamenti offrono zone giorno dinamiche con viste diverse, illuminazione ottimale, facilmente ammobiliabili e terrazze profonde e sfruttabili.