CASA IN COLLINA - KRK, CROAZIA

01 PIANTAjpg


Krk Valsangiacomojpg

Questa casa sorge su una collina nell'isola di Krk, in Croazia. Il contesto è caratterizzato da arbusti, pini marittimi e ulivi che ne ricoprono la terra rocciosa. Il mare, sempre presente, è qui percepibile nella salsedine dell'aria e in scorci lontani.

Il progetto prevede l’entrata a nord, a livello della strada che permette di separarlo dal giardino, più in alto e appartato. Qui si accede al garage, all’atrio e ad un grotto.

A livello del giardino si trova l’abitazione con tre camere, una cucina abitabile e un ampio soggiorno a doppia altezza che si apre sul portico in direzione sud-est. L’ambiente è tranquillo e fresco e la luce è calibrata in modo da non essere troppo intensa.

Durante il giorno il movimento del sole si percepisce attraverso i coni di luce che girano lentamente sui tre lati del soggiorno.

Al piano superiore la soffitta è strutturata allo stesso modo e permette la creazione di una seconda unità abitativa in caso di necessità. Tramite il mezzanino si accede alla terrazza dalla quale si ha una vista completamente aperta sul paesaggio.

Il giardino è arricchito dalla presenza di ulivi, pini marittimi e una piscina, che sopperisce alla distanza dal mare. Gli oblò, che aprono scorci selezionati su prospettive distanti, rafforzano la sensazione di ritiro, come su una nave in mezzo al mare.

 

KRK FACCIATA EST NOTTEjpg